→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Al IV è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 443

Brano: [...]falso e per attività antifascista verso l'Italia ». Scontata la pena ed espulso dalla Svizzera, raggiunse l’Unione Sovietica, dove si occupò di una fabbrica di letti e frequentò la scuola politica “Zapada” (v. Università leninista), svolgendo inoltre lavoro politico tra gli emigrati.

Nel maggio 1931 prese parte al Congresso della gioventù comunista italiana, svoltosi a Mosca; nel 1932 rappresentò la F.G.C.I. presso l’Internazionale giovanile. Al IV Congresso del P.C. d’I. (svoltosi a Colonia) venne eletto membro candidato del Comitato centrale. Fra il 1933 e il 1935, funzionario del partito, rientrò varie volte clandestina

mente in Italia. Nel giugno 1937 fu mandato in Spagna, dove lavorò a Radio “Milano Libertà” (v.) e a Radio “Barcellona”, a sostegno della partecipazione dei volontari antifascisti e garibaldini, avendo sempre a fianco la compagna della sua vita Giovanna Zanarini, detta Giannina. Nel febbraio 1939 lasciò la Spagna, entrando clandestinamente in Francia.

Una nota di polizia del 16.5.1939 ne traccia il seguente prof[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 839

Brano: [...]del 1953, che videro sconfitta la Democrazia Cristiana, i neofascisti ottennero 1.580.000 voti, pari al 5,9%, mandando alla Camera 29 deputati, e 1.480.000 voti per il Senato, dove ebbero 9 senatori.

Linea Michelini » e luglio 1960

Nonostante il successo elettorale, dal 1953 il M.S.I. cominciò a es

sere più che mai dilaniato dai contrasti interni, per lo più derivanti da rivalità personali mascherate da considerazioni di ordine tattico. Al IV Congresso del partito, svoltosi nel 1954 a Viareggio, De Marsanich fu costretto a cedere la segreteria del M.S.I. ad Arturo Michelini. Questi, ancora più possibilista del suo predecessore, mirava al pieno inserimento del M.S.I. nel regime parlamentare, ma venne subito attaccato come « pantofolaio » dalle frange missine più estremiste, ossia dagli ex militanti dei F.A.R. e dai veterani della repubblica di Salò. Si formò così una frazione « intransigente » che, capeggiata da Giorgio Almirante, reagì violentemente a ogni tentativo fatto da Michelini per attenuarne la persistente aggressività.
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 114

Brano: Di Vittorio, Giuseppe

zare l’attività della Confederazione generale del lavoro e si dedicò anche al rafforzamento del movimento antifascista tra gli emigrati italiani. Al IV Congresso del P.C.I., a Colonia (1931), entrò a far parte del Comitato centrale e delTUfficio politico del partito. Nel 1934 partecipò alle trattative e alla stipula del patto d’unità d'azione tra comunisti e socialisti.

Accorso tra i primi a combattere in Spagna, con il nome di Mario Nicoietti divenne commissario politico della XI e poi della XII Brigata Internazionale. Ferito nella battaglia di Guadalajara, trascorse la convalescenza in Francia, dove assunse la direzione del quotidiano La Voce degli Italiani. Appena guarito, riprese il posto di combattimento in Spagna.

Alla fine della[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Al IV, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---italiana <---italiano <---Comitato centrale <---P.C.I. <---antifascista <---democristiani <---fascismo <---fascista <---Arturo Michelini <---Asso di Bastoni <---Augusto De Marsanich <---Azienda Municipalizzata del Gas <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---Cesare Maria De Vecchi <---Comitato italiano <---Congresso di Milano <---Congresso di Parigi <---Congresso di Vienna <---Di Vittorio <---Emanuele Carlo Basile <---Emilio Canevari <---F.A.R. <---F.G.C.I. <---Federazione di Imola <---Fernando Tambroni <---Giorgio Pini <---Giuseppe Bottai <---Il Secolo <---Interni Mario Sceiba <---Interni Sceiba <---Italia libera <---L.N. <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---Lenti Giulio <---Lo Z <---M.S.I. <---Ordine Nuovo <---Oreste Liz <---P.C. <---P.N.F. <---P.S.I. <---Patto di Roma <---Piano del lavoro <---Provincia di Bologna <---Storia <---Valerio Borghese <---Voce degli Italiani <---Zanelli E <---anticomunista <---antifascisti <---attivisti <---capitalismo <---centrista <---comunista <---cristiano <---d'Italia <---dell'Italia <---democristiano <---estremiste <---fascisti <---ideologica <---italiane <---italiani <---leninista <---nazisti <---neofascismo <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti <---oltranzista <---pacifista <---possibilista <---riformismo <---sindacalismo <---sindacalista <---socialista <---socialisti <---squadristi <---taliana <---testimoniano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL